Che cos'è la lamina fogliare?

La parte piatta della foglia, preposta a svolgere le funzioni principali, è chiamata lembo o lamina, ha due facce, pagina superiore ed inferiore, e tre regioni, base, apice e margine, ed è percorsa dalle venature.

---

La lamina fogliare è in botanica, la parte espansa e appiattita della foglia (cioè il lembo fogliare), o anche la parte superiore, ampia e dilatata, dei petali che (come nella corolla cariofillacea) si restringono inferiormente in un'unghia pronunciata