In che periodo si piantano le patate?

Il miglior periodo per seminare le patate è la primavera, dalla terza settimana di marzo in poi, Le patate si piantano quando la luna è calante, durante una giornata mite e lontana da piogge che potrebbero rendere il terreno eccessivamente umido.

---

Il periodo di semina corretto per le patate, come per tutte le piante dell'orto, dipende dal clima, per questo può variare da una regione all'altra. In genere il momento migliore per mettere in campo i tuberi è la primavera, per cui in gran parte dell'Italia si piantano a partire da metà marzo.