Qual è la definizione di congruente nella geometria?

In geometria due figure si dicono congruenti , quando hanno la stessa forma e le stesse dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili.

---

La congruenza è una relazione, fra due figure piane, che mantiene inalterate la forma e l'estensione delle figure. La congruenza mantiene quindi uguali, le lunghezze dei segmenti,cioè dei lati, e l'ampiezza degli angoli corrispondenti.