Chi ha inventato il pendolo?

L'invenzione dell'orologio a pendolo è attribuita a Christiaan Huygens che ne depositò il brevetto nel 1656

---

Non credo si saprà mai chi lo ha inventato, però sappiamo che Galileo ne studiò le proprietà, con il periodo di oscillazione costante, e che Huygens ne sfruttò le proprietà per costruire l'orologio a pendolo