Stati generali cosa sono in italia?

È il nome dato all'antico parlamento feudale francese, le cui origini e il cui sviluppo, come una delle più importanti istituzioni dell'antico regime, che controllavano e limitavano nella sua volontà e nei suoi atti la monarchia, investono problemi di un'estrema complessità.

---

Gli Stati Generali sono una assemblea rappresentativa che viene convocata in Italia in occasioni di particolare importanza per discutere e decidere questioni di rilevanza nazionale. Sono composti da rappresentanti dei tre rami del governo (legislativo, esecutivo e giudiziario)