Cos' è il testo argomentativo?

Il testo argomentativo è uno scritto, il cui scopo è quello di descrivere uno o più eventi correlati passati o contemporanei, inserendo anche le proprie considerazioni personali al riguardo.

---

In un testo argomentativo viene presentata una tesi, la quale viene approfondita e sostenuta mediante l'uso di apposite argomentazioni. Successivamente, tale affermazione può essere contrapposta ad un'eventuale antitesi, che l'autore deve cercare di confutare.