Che significa mario?

Il nome Mario deriva dall'etrusco maru, titolo di un alto sacerdote o magistrato, ripreso poi dall'antico gentilizio romano Marius.

---

Proviene dal latino Marius, nome tipico della gens Maria, di origine non del tutto certa. È forse basato sul termine mas, maris, che vuol dire "maschio", "uomo", ma potrebbe anche derivare dal nome del dio Marte, il che lo renderebbe un nome teoforico come Marzio, Martino, Marziale, Marco.