Che cosa è una serie omologa?

In chimica, una serie omologa è una serie di composti organici che presentano stessa formula generale, stesse proprietà chimiche date dalla presenza dei medesimi gruppi funzionali, e proprietà fisiche che variano al variare della rispettiva massa molecolare.