Lingue del mondo quante sono?

Secondo la pubblicazione Ethonologue: Languages of the World, nel 2022 esistono 7151 lingue nel mondo. Le 23 lingue più diffuse coprono il 50% della popolazione mondiale, mentre le 200 lingue più diffuse coprono oltre l'88%. Il 40% delle lingue ha meno di 1000 parlanti ed è a rischio di scomparsa.