Qual è la differenza tra salsa di pomodoro e ketchup?

La salsa di pomodoro è il risultato della lavorazione e cottura del pomodoro in polpa o come pelati adatta a condire piatti come pasta, risotti, carni al tegame o verdure, mentre il ketchup è una salsa più acida, adatta per condire piatti fritti o alla griglia