Quanto dura una partita di scacchi?

Nei tornei accreditati dalla FIDE si utilizza una cadenza standard di 90 minuti a testa per le prime 40 mosse, dopo la 40 esima mossa si ha un'aggiunta di 30 minuti ed un aumento di 30 secondi per ogni mossa. Con tale cadenza le partite hanno una durata massima di circa 8 ore.

---

Non c'è un limite di tempo