Come si puliscono le vongole?

Per pulire le vongole fresche, metterle a mollo per almeno 24 ore in acqua di mare, risciacquare bene e mettere a bollire per 10 minuti senza niente altro, si apriranno e saranno pulite. Se non avete modo di avere acqua di mare usate acqua del rubinetto aggiungendo qualche cucchiaio di sale comune.

---

Le vongole si puliscono lasciandole in acqua dolce fresca per almeno 3 ore, in modo che rilascino la sabbia in loro contenuta