Che cos'è il fondovalle?

La parte più depressa di una incisione valliva lungo tutta la sua estensione longitudinale,nelle valli a U e pianeggiante ed è la sede più frequente dei centri abitati,delle vie di comunicazione e dei campi e prati più intensamente sfruttati dall'uomo