Che cos' è il limes?

Il termine limes si riferisce alla linea di confine o alla zona di difesa di un impero o di un regno, in particolare il Limes Romano era la linea di confine dell'Impero Romano, che separava le zone controllate dai Romani da quelle controllate dai barbari.

---

Il Limes (dal latino) è il limite o confine. Originariamente era una strada fortificata che indicava il confine dell'Impero Romano