Qual è la differenza tra invidioso e geloso?

Il geloso è colui che prova un sentimento di angoscia e preoccupazione quando crede che qualcuno possa prendere ciò che è suo. L’invidioso brama ciò che qualcun altro possiede e vorrebbe che quella cosa fosse sua.

---

La gelosia nasce nei rapporti affettivi quando si ha il timore di perdere l'esclusività o la totalità di un rapporto personale. L'invidia invece riguarda il rapporto con i beni o con particolari condizioni