Perché si mangiano le crepes il due febbraio?

il 2 febbraio era buon auspicio cucinare le crêpes con la farina rimasta del vecchio raccolto per assicurarsi la buona riuscita dei raccolti futuri.

---

Perché questa usanza era in origine legata al Carnevale e alla festività alimentare successiva al periodo quaresimale. Più tardi si sviluppò la credenza che se non si facevano le crêpe il giorno della Candelora il grano sarebbe andato a male e veniva usato in quantità quello del raccolto precedente