Chi erano i padri costituenti?

Erano i componenti dell' assemblea che deliberò la Costituzione Italiana. Furono eletti durante il referendum del 2 giugno del 1946, si riunirono il 25 di giugno e la Costituzione entrò in vigore il primo Gennaio del 1948. Alcuni di loro furono: De Gasperi, Togliatti, Pertini, Scalfaro, Nenni.

---

I padri costituenti erano i componenti dell'assemblea incaricata di deliberare la nuova Costituzione repubblicana