Altre definizioni per barocco?

Tendenza artistica dominante nel periodo successivo alla Controriforma, caratterizzato da un'arte carica di decorazioni, volta a colpire l'immaginazione con effetti prospettici e soluzioni formali ardite e virtuosistiche, lontana dai canoni rinascimentali dell'armonia e delle proporzioni