Chi ha inventato la polenta?

Era certamente in uso già tra i sumeri e in Mesopotamia dove era preparata con miglio e segale. I greci utilizzavano la farina d'orzo e ne esistono infinite varianti a seconda delle materie disponibili sia in Africa che in Asia.

---

La polenta è un antico alimento di origine italiana a base di farina di mais o altri cereali che costituiva un tempo l'alimento base della cucina nella pianura padana e prealpina. Ha origini nel XV secolo dopo Cristo a seguito dell'introduzione in Europa della pianta del mais.