Parla mi della velocità?

la velocità media è definita come lo spazio percorso diviso il tempo impiegato a percorrerlo, invece la velocità istantanea in un punto della traiettoria, è la derivata della posizione rispetto al tempo, calcolata in quel punto preciso

---

In fisica, in primo luogo in cinematica, la velocità è una grandezza vettoriale definita come la variazione della posizione di un corpo in funzione del tempo.