Che cos è lo sciroppo d acero?

E' uno sciroppo dolce che deriva dalla linfa di alcune specie di acero canadese ed è un dolcificante poco calorico. Dai tronchi degli aceri si estrae la linfa tra marzo e aprile e poi si mette fa bollire ottenendo così lo sciroppo: servono circa 35 chili di linfa per ottenere un litro di sciroppo.

---

Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È il terzo dolcificante naturale meno calorico (circa 260 calorie per cento grammi) superato dalla melassa e dalla stevia; ha un alto contenuto di sali minerali.