Da dove deriva il cognome calabrese?

Cognome etnico che indica la provenienza dalla regione Calabria. Il nome della regione significa "abbondante d'ogni bene" oppure "zona rocciosa". Ai tempi dell'Impero Bizantino le persone provenienti dalla penisola salentina venivano chiamate "calabresi".