Quali sono le cinque fasi della respirazione?

La respirazione consiste nell'assunzione di ossigeno e nell'eliminazione di anidride carbonica e avviene in due fasi: inspirazione ed espirazione. Nella prima l'aria dopo aver attraversato le vie aeree superiori e i bronchi penetra negli alveoli polmonari, nella seconda i polmoni espellono l'aria.

---

Il sistema respiratorio comprende 4 fasi fondamentali: Ventilazione polmonare.Scambio dei gas a livello polmonare e tissutale, diffusione O2 e CO2. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione del respiro.