Che cos'è il verricello?

Il verricello è una dotazione meccanica di alcuni mezzi a motore. Esso può essere integrato all interno del mezzo o come dotazione esterna. Può essere comandato manualmente con telecomando o meccanicamente tramite azione di comando su plancia strumenti. Serve per trainare o spostare altri mezzi.

---

Il verricello è uno strumento usato in molti settori che vanno dalla vela all'agricoltura e il cui funzionamento è molto semplice: permette, infatti, di rilasciare o tirare un carico attraverso l'avvolgimento di una fune, che può essere di vari materiali, come la corda o l'acciaio.