Come si fa l'analisi logica del periodo?

L'analisi logica del periodo si fa quando si vuole analizzare una frase individuando le proposizioni e capendo la loro funzione, cioè ci concentriamo sulle diverse frasi collegate tra di loro e non su ogni singola parola che ci sono in una frase