Fino a quando grammatica?

finché (o 'fin che') cong. – Fino a che, fino a tanto che, fino a quando; indica il perdurare di una cosa o di un fatto per tutto il tempo in cui dura un'altra cosa o un altro fatto o non se ne verifica uno nuovo; generalmente usato con il modo indic.: f. c'è vita c'è speranza; restate f.