I minerali cosa sono?

I minerali sono corpi inorganici e naturali, caratterizzati da un elevato ordinamento a scala atomica ed una composizione chimica ben definita o variabile in un campo ristretto; essi costituiscono la crosta terrestre e altri corpi celesti. Sono tutti solidi.

---

I minerali sono solidi cristallini presenti ovunque sul pianeta. La parola minerale ha origini medievali ed è un derivato della francese minière, cioè miniera. Tra i minerali più conosciuti troviamo: diamanti, rubini, smeraldi, topazi, quarzo, gesso e pirite.