Come si è formato il mar caspio?

Il mar Caspio si formò progressivamente per via del ritiro delle acque marine della Paratetide, che diedero origine a diversi specchi d'acqua più o meno grandi. E' quindi in fase di regresso: non solo i fondali sono in criptodepressione, ma il pelo d'acqua è sotto il livello del mare.