Mi parli dei sumeri?

I sumeri erano sedentari dediti all'agricoltura e all'allevamento, provenienti dall'Asia centrale. Si stabilirono nella parte meridionale della Mesopotamia. Con i Sumeri comparvero le prime tecniche di irrigazione. I villaggi iniziarono ad ingrandirsi fino a diventare delle città.

---

I Sumeri sono considerati la prima civiltà urbana assieme a quella dell'antico Egitto e della valle dell'Indo. Si trattava di un'etnia della Mesopotamia meridionale (l'odierno Iraq sud-orientale), che visse in quella regione tra il IV e il III millennio a.C.