Cosa vuol dire canossa?

Centro in provincia di Reggio Emilia, famoso per il suo castello, nel quale, nel 1077, l’imperatore Enrico IV si recò umiliandosi come penitente, per ottenere il perdono del papa. Di qui la frase andare a Canossa, fare atto di sottomissione umiliante, riconoscendo la supremazia dell’avversario.