Quando è stata fondata salerno?

Salerno fu fondata dai romani nel 197 a.C.

---

Salernum fu fondata dai romani nel 197 a.C., come colonia cittadina, sul luogo di una più antica città, probabilmente di nome Irnthi (dal vicino fiume Irno).