Chi ha inventato la pensione in italia?

Il governo Crispi nem 1895

---

il primo sistema di garanzie pensionistiche, destinato ai soli impiegati del pubblico e ai militari, è del 1895, governo Crispi. 3 anni dopo il governo Pelloux estenderà le coperture a una serie di categorie lavorative e nel 1919, Vittorio Emanuele Orlando lo estenderà a tutti i lavoratori italiani