Parla mi della divina commedia di dante alighieri?

Considerata un gioiello della letteratura universale, la Divina Commedia è un'opera in lingua volgare italiana in 3 parti (Inferno, Purgatorio, Paradiso) di 33 canti ognuna. Dante nel suo viaggio nell'aldilà incontra personaggi di tutte le epoche ed esprime il suo personale giudizio sulla realtà.

---

La divina Commedia è una delle opere più importanti di tutta la letteratura medievale e descrive il viaggio immaginario e simbolico di Dante - che è quindi contemporaneamente autore e protagonista della narrazione - attraverso i tre mondi dell'aldilà: Inferno, Purgatorio e Paradiso.