Quando è stato inventato il sapone?

Si ritiene che il primo sapone sia stato prodotto in Mesopotamia, nell'antica Babilonia, intorno al 2800 a.C. A quel tempo, le persone mescolavano grassi animali con soda caustica per ottenere una sostanza schiumosa che poteva essere usata per pulire e lavare i vestiti.

---

Le origini del sapone risalirebbero ai babilonesi intorno al 2800 a.C. Se ne parla anche nei papiri egizi e nella Bibbia. Il sapone nei secoli è stato utilizzato per lavare la lana nell'industria tessile, per curare piaghe e malattie della pelle, per tingere i capelli e come unguento.2