Cosa sono i nomi alterati?

I nomi alterati,sono nomi modificati di significato grazie a dei suffissi, per esprimere delle qualità senza aver bisogno dell’aggettivo qualificativo. Esempio: Cane: cagnolino, canino, (diminutivo), cagnolone, cagnone (accrescitivo), cagnetto, cagnolotto (vezzeggiativo), cagnaccio (dispregiativo).