Come calcolare le case astrologiche?

Le case astrologiche rappresentano il percorso del sole e dei pianeti durante la giornata, sono 12, la loro posizione e la loro ampiezza in gradi varia a seconda del luogo e dell'orario di nascita. Per calcolarle si usano appositi calendari compilati come quello di Placido o di Koch.