Qual è la funzione della pigna?

La pigna è utilizzata dalle conifere per spargere i propri semi. All'interno della pigna sono contenuti i semi. Giunta a maturazione, la pigna si apre lasciandoli cadere cosicchè in questo modo possano germinare nel terreno o essere trasportati altrove da animali di passaggio.

---

Lo stròbilo, volgarmente chiamato cono o pigna, è una struttura vegetale delle Gimnosperme formata dalle foglie fertili, brattee sulle quali alloggiano le sacche polliniche (strobili maschili) o gli ovuli (strobili femminili).