Definizione di termopoli?

Le Termopili o, più correttamente, Termopile[1] (in greco antico: Θερμοπύλαι, in greco: Θερμοπύλες) sono una località greca dove nell'antichità esisteva uno stretto passaggio costiero. Il nome significa all'incirca "porte calde" e deriva dalla presenza di numerose sorgenti naturali di acqua calda.