Qual è il punto più alto del sole?

Il punto più alto del Sole sopra l'orizzonte, o zenith solare, è a sud e viene raggiunto a mezzogiorno; l'altezza raggiunta dal Sole dipende dalla stagione: è maggiore nel solstizio d'estate, e minore nel solstizio d'inverno.

---

Mezzogiorno è il momento in cui il Sole raggiunge il punto più alto nel suo percorso attraverso il cielo. In quel momento il Sole si trova ad attraversare la direzione nord-sud nell'emisfero boreale, in un punto a sud dell'osservatore