In che anno è stato scritto l' inno italiano?

Nel 1847

---

Le parole del nostro inno, furono scritte da GOFFREDO MAMELI nato nel 1827 e morto 1849, la Musica la scrisse MICHELE NOVARO, Nato 1822 e morto 1885, L'inno venne pubblicato nel 1847, e fu adottato nel 1946. Il testo completo è composto da 4 strofe, ma nell'inno viene utilizzata solo la prima strofa