Olio extravergine di oliva come si ottiene?

L'olio extravergine di oliva si ottiene per spremitura meccanica delle olive. Per essere extravergine il prodotto deve avere una acidità non superiore allo 0,8%.

---

l'olio extravergine si ottiene mediante due metodi. L'estrazione per pressione prevede l'uso di presse idrauliche attraverso il cui peso il mosto d'olio verrà drenato dalla sansa. oppure per centrifugazione: che avviene in 2più fasi e ad ogni fase si ottiene un prodotto via via più puro