Qual è la prima donna laureata in italia?

Elena Lucrezia Corner Piscopia è stata la prima donna in Italia e nel mondo a laurearsi. Conseguì la laurea in filosofia presso l'Università di Padova nel 1968 anche se originaria di Venezia. Presso la sede dell'Università, nel Palazzo del Bo, è ricordata da una statua come simbolo di emancipazione

---

La prima donna ad essersi laurenta al mondo fu l'italiana Elena Lucrezia Cornaro Piscopia che nel 1678 ottenne la laurea in filosofia all'Università di Padova