Perché le balene saltano?

I cetacei compiono una serie di comportamenti di superficie, che includono salti e acrobazie, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Si pensa che questi comportamenti possano servire per comunicare, per liberarsi dai parassiti o semplicemente per giocare.

---

I salti delle balene sarebbero alla base di un complicato sistema comunicativo per individuare i propri simili da grandi distanze attraverso le onde sonore generate dall'urto di pinne e corpo sulla superficie dell'acqua.