Cos' è una reazione di ossidoriduzione?

Ossidoriduzione o redox indica tutte quelle reazioni chimiche in cui cambia il numero di ossidazione degli atomi, cioè in cui si ha uno scambio di elettroni da una specie chimica ad un'altra