Cos' è una reazione di ossidoriduzione?

Ossidoriduzione o redox indica tutte quelle reazioni chimiche in cui cambia il numero di ossidazione degli atomi, cioè in cui si ha uno scambio di elettroni da una specie chimica ad un'altra

---

Ossidoriduzione indica tutte quelle reazioni chimiche in cui cambia il numero di ossidazione degli atomi, cioè in cui si ha uno scambio di elettroni da una specie chimica ad un'altra. Una specie subisce la riduzione (acquista elettroni) e l'altra l'ossidazione (perde elettroni).