Che differenza c' è tra polpo e polipo?

Il Polpo (Octopus vuklgaris) è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Octopodidae, mentre il Polipo si riferisce agli stadi vitali fissi del phylum celenterati (meduse), come quelli dei coralli o madrepore. I due animali sono pertanto molto diversi.

---

I polipi sono degli Cnidaria: possono essere solitari, come le anemoni di mare, o coloniali, come le madrepore, i “costruttori” di coralli e barriere coralline. I polpi, invece, sono i molluschi cefalopodi a otto tentacoli che bene conosciamo, molto diffusi nei bassi fondali del Mediterraneo.