Che significato ha l' olio nel battesimo?

Per il battesimo si usa l'olio dei catecumeni. Rappresenta la fortezza nella lotta contro il peccato. Si tracciano una croce sul petto e una fra le scapole per significare la forza di Cristo. Viene benedetto dal vescovo in ogni diocesi una volta all'anno, nella Messa del crisma del Giovedì Santo.