In che anno è finito l' impero romano d' occidente?

La caduta dell'Impero romano d'Occidentente viene data dagli storici nell'anno 476 dopo Cristo con la caduta dell'ultimo imperatore Romolo Augusto da parte di Odoacre.

---

L'Impero romano d'Occidente, venne a costituirsi come entità pienamente autonoma e distinta dalla parte orientale. Morto l'Imperatore Teodosio primo, l'Impero venne diviso tra i suoi due figli. Capitale: Mediolanum. Anno fondazione 17 gennaio 395 dopo Cristo. Data dissoluzione 476 dopo Cristo.