Bosco è un nome collettivo?

Bosco non è un nome collettivo, perchè si considera come "collettivo" un insieme di alberi della stessa specie, come ad esempio una pineta o un querceto. Nel bosco invece, solitamente ci sono alberi di svariato tipo.