Che cos'è il principato di augusto?

Il principato di Augusto viene instaurato nel 27 a.C. con il conferimento del titolo di imperium a Ottaviano. Nella nuova forma di governo il potere romano viene assegnato a un unica persona, il principe, al quale spetta la guida dello stato e dell'esercito.