Qual è la definizione di energia nucleare?

é l'energia che si libera quando il nucleo di un atomo viene scisso,e si origina dall'interazione forte,che è la forza che tiene uniti tra loro protoni e neutroni nel nucleo atomico (infatti, se esistesse solo la forza coulombiana i protoni,essendo carichi positivamente,tenderebbero a respingersi)

---

L'energia nucleare, o energia atomica, è l'energia liberata dalle reazioni nucleari e dal decadimento radioattivo sotto forma di energia elettromagnetica e cinetica.